lunedì 6 marzo 2017

Ci vuole un buon allenamento.

Se chiedi a qualcuno cosa significa Quaresima  la risposta standard: i 40 giorni che portano alla  Pasqua.

Non proprio, se prendi il calendario e conti, in Quaresima ci sono più di 40 giorni. Infatti 40 conducono alla Domenica delle Palme, che ci apre alla Settimana Santa, dopo arriviamo a Pasqua.

Ti scrivo questo per sottolineare la grandezza di Dio che conoscendo i Suoi piccoli, quando ci ha indicato il sentiero del pregate e vigilate per non cadere in tentazione, sapeva esattamente di cosa stava parlando.

Gesù si lascia condurre nel deserto dove digiuna e prega insegnandoci come affrontare il dramma intitolato "dalle stelle alle stalle, dagli onori alle bastonate, dalla esaltazione della nostra persona alla denigrazione assoluta, dalla ricerca di te al completo rifiuto ed abbandono", puoi proseguire e mettere ciò che vuoi.

Per rispondere a tutto con la Fede, per non lasciarsi schiacciare dalla sopraffazione, dal dolore, dal senso di rifiuto, da ...  dobbiamo vigilare e pregare, possiamo intuire quanto sia importante frequentare Gesù assiduamente ed assimilarne i concetti.

40 giorni - osanna - giudizio e massacro poi, ma solo molto poi -passami questo pasticcio linguistico-, solo molto poi ecco la Risurrezione.

Questo il cammino, questa la Via, pare non ce ne siano altre.

Mi raccomando vigila e prega, allenati, che quando arrivano quei giorni in cui devi avere spalle e cuore forti non ti venga a mancare il necessario per andare oltre.