venerdì 6 aprile 2018

Sono cosciente di tutto questo?

Oggi nella Seconda Lettura  dell'Ufficio, che in questi giorni ci parla del  Battesimo, puoi leggere:
"Siete diventati «consacrati» quando avete ricevuto il segno dello Spirito Santo."

Trovarsi di fronte alla realtà della consacrazione, tutti i Battezzati.

Prova a riflettere, se  sei Battezzato sei stato inserito a pieno titolo nel Libro dei Consacrati (Sacerdoti, Profeti e Re)

Anche a voi, dopo che siete emersi dalle sacre acque, è stato dato il crisma, di cui era figura quello che unse il Cristo, cioè lo Spirito Egli fu unto con spirituale olio di letizia, cioè con lo Spirito Santo, il quale è chiamato olio di letizia, perché è lui l'autore della spirituale letizia. Voi, invece, siete stati unti con il crisma, divenendo così partecipi di Cristo e solidali con lui.

Medita, rifletti, assimila, riscopri la forza, la potenza e la responsabilità che hai, vedrai che lo Spirito Santo ti guiderà a vivere in pienezza i Suoi doni che sono per te e per tutti i Battezzati, a vivere quindi da consacrato o consacrata al Signore in virtù del Battesimo.
Guardatevi bene dal ritenere questo crisma come un puro e ordinario unguento. Santo è quest'unguento e non più puro e semplice olio. Dopo la consacrazione non è più olio ordinario, ma dono di Cristo e dello Spirito Santo. E' divenuto efficace per la presenza della sua divinità e viene spalmato sulla tua fronte e sugli altri tuoi sensi con valore sacramentale. Così mentre il corpo viene unto con l'unguento visibile, l'anima viene santificata dal santo e vivificante Spirito Santo.  

Vivi questa realtà? Oppure è soffocata sotto la mole degli impegni quotidiani e di tutti gli assalti di cui ognuno di noi è fatto oggetto perché non viva bene il tempo che gli viene donato.