sabato 29 ottobre 2016

Il cavallo di Troia del demonio.(6)

Gesù ti dice che è venuto a separare (Luca 12, 49-53), a dividere, e tu abbacinato/a dal luogo comune non esci da questa faccenda perché non cerchi, non bussi.

Ecco che il demonio spinge infingardo il suo cavallo di Troia nel tuo cuore.

Eh già! Ci hanno convinto che separare è solo del demonio, e noi non "sprecando" un pochino di tempo per cercare di capire cosa lo Spirito Santo si scomoda ad insegnarci,ci beviamo quello che ci offrono senza  fare il minino sforzo per capire personalmente la Parola.

Vogliamo ogni comodità, anche quando si tratta di cammino interiore personale; quindi quando Dio dice sono venuto a separare (e parla altre volte di separare i capri da, separare una cosa dall'altra) noi inciampiamo.
Ma come funziona? Prima Gesù ci parla d'Amore e poi dice sono venuto a dividere le persone della stessa famiglia etc., allora noi ci arrabattiamo nel buonismo, pensando di unire tutte le cose e non interveniamo a separare le giuste da quelle sbagliate, perché siamo convinti che separare è solo il verbo del demonio. 

Ti lascio questo breve punto di partenza, e spero che con il sudore della tua  fronte tu voglia costruire insieme a Dio.

Gesù è venuto a mettere ordine, insegnare, educare, illuminare, accompagnare ...

Cosa fai quando vuoi sistemare le cose e vuoi che ogni singolo elemento occupi il giusto posto perché tutto proceda bene?

Separi, dividi le cose buone dalle altre, i gesti giusti dagli altri, e via così.

Non metti insieme facendo insalate e macedonie che portano alla confusione, NO (!) separi e riordini.

Mi spiego? Prova a concederti tempo, a separare il tempo per pregare dal tempo per  guardare il cellulare o altro.

Scambiamoci una preghiera, ciao alla prossima.